Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Tatjana Patitz e Christy Turlington by Peter Lindbergh per Vogue british nel 1990 |
Sarà stato il post precedente in cui ho parlato dell'associazione benefica di Naomi Campbell, sarà che quando ero piccola e Gianni Versace fu assassinato ci rimasi malissimo, sarà che ho una passione irrefrenabile per gli anni 80/90. Mi chiedo dove sono finite quelle "super models" favolose!? Belli i tempi in cui le regine indiscusse erano loro: Linda Evangelista, Claudia Schiffer, Naomi
Campbell, Cindy Crawford, Stephanie Seymour, Nadja Auermann, Carla Bruni e ancora, Eva Herzigova, Kate
Moss, Tatjana Patitz, Helena Christensen e Christy Turlington. Di quelle modelle pazzesche che poi non se ne sono mai più viste così, raccontate dai più grandi fotografi del mondo e che sulle passerelle facevano vero spettacolo, lasciando tutti a bocca aperta. Alcune di loro rese celebri dal grande Gianni Versace che ha rappresentato un' importante pezzo della moda Italiana. A me queste TOP mi rapiscono ancora.
Linda Evangelista, Christy Turlington, Naomi Campbell&friends nel mitico servizio di Steven Meisel per Vogue America (1993). solo 1 camicia bianca.. |
nel backstage di una sfilata di Gianni Versace negli anni 90s: Stephanie Seymour, Carla Bruni, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Nadège, Helena Christensen |
Linda Evangelista, Chirty Turlington e Naomi Campbell by Roxanne Lowit nel 1989 |
Gianni Versace con Kate Moss, nel backstage della campagna pubblicitaria del 1997 |
Naomi Campbell
Battezzata la Venere nera della moda, Naomi Cambpell (oggi 41 anni) è stata la prima modella di colore a comparire sulla copertina di Vogue Francia e Inghilterra (foto a sinistra) nel 1988. Famosa per i suoi attacchi d'ira rivolti ai suoi assistenti e per le love stories di corta durata con ricchi imprenditori internazionali (l'ultima, con il ricco russo Vladislav Doronin dura da più di un anno, però) la Cambpell è ancora oggi molto richiesta dagli stilisti: suo, infatti, è il volto dell'ultima campagna pubblicitaria di Dolce & Gabbana Eyewear e Givenchy.
Cindy Crawford
Viene scoperta all’età di 16 anni e subito dopo diventa testimonial della Revlon (lo rimarrà per ben 11 anni). Cindy Crawford è la prima top model a posare nuda per Playboy. Non si è mai saputo perché nel 1991 abbia sposato Richard Gere da cui, infatti,divorziò quattro anni dopo.Oggi ha 2 figli ed è proprietaria della casa di produzione cinematografica Crawdaddy
Tatjana Patitz
Tatjana Patiz (oggi 45 anni), inizia a lavorare come modella a 17 comparendo sulle cover più patinate come Elle (foto a sinistra), Vogue ed Harper's Bazaar. Nel 1990 compare nel famoso video di George Michael Freedom insieme alle colleghe Cindy Crawford, Christy Turlington, Linda Evangelista e Naomi Campbell. Oggi vive col figlio Jonah in California.
Stephanie Seymour
Comincia la sua carriera di modella all’età di 14 anni e diventa famosa per le sue apparizioni su Sports Illustrated (foto a sinistra) e sui cataloghi di lingerie Victoria’s Secret. Reduce dal divozio con il miliardario editore e collezionista d’arte Peter Brant, conosciuto dopo la tempestosa storia con il cantante Axl Rose, Stephanie Seymour (oggi 43 anni) è madre di 4 figli, vive a New York e fa la casalinga.
Linda Evangelista
Con Naomi Campbell e Christy Turlington formò The Trinity, il trio delle super modelle che negli Anni 90 dominarono il mondo della moda. Famosa per i suoi occhi da gatta e il suo volto particolare, è stata regina delle passerelle sfilando per Versace di cui è stata anche testimonial (foto a sinistra), Chanel, Dolce & Gabbana, e molti altri. Oggi, 46enne, Linda Evangelista è ancora una testimonial di L'Oreal e protagonista delle cronache rosa per il suo presunto legame clandestino (da cui lei dice essere nato un figlio) con François-Henri Pinault, figlio del magnate del gruppo del lusso PPR.
Helena Christensen
Tra le top model dei primi Anni 90, Helena Christensen (42 anni) ha sfilato per tutti i grandi nomi della moda internazionale come Chanel (foto a sinistra), Versace, Yves Saint Laurent ed è apparsa nel catalogo di Victoria’s Secret. Oggi è madre di Mingus e si dedica alla sua carriera di fotografa e imprenditrice.
Famosa per la sua somiglianza con Brigitte Bardot, Karl Lagerfeld la vuole come testimonial di Chanel e subito dopo posa per il marchio hot dell'epoca, Guess by Marciano (foto a sinistra, primissimi Anni 90) e arriva sulla scena della moda a rompere lo strapotere del trio Campbell-Turlinghton-Evangelista. Apparsa su oltre 700 copertine è stata una delle top model di maggior successo. Oggi, Claudia Schiffer (40 anni) sposata con 3 figli, è la testimonial di Chanel Eyewear.
Christy Turlington
È una del trio famoso (con Naomi Campbell e Linda Evangelista) per il quale è stato inventato il titolo di Top Model. Di Christy Turlington (42 anni), si ricordano soprattutto le sue celebri campagne per il profumo di Calvin Klein Eternity, per Versace (foto a sinistra) e per i cosmetici Maybelline New York. Nel 2003 ha sposato il regista Edward Burns da cui ha avuto 2 figli.
Carla Bruni
Supermodella italiana tra le più famose e pagate del mondo per tutti gli Anni 80 e 90. Non ancora ventenne diventa la testimonial di Guess by Marciano (foto a sinistra) che la consacra come nuovo volto della moda internazionale. Oggi Carla Bruni (43 anni) dopo il matrimonio nel 2008 col presidente francese Nicolas Sarkozy (dal quale aspetta un figlio) vanta il titolo di première dame di Francia.
Nessun commento:
Posta un commento